mercoledì 26 agosto 2009

Isola del Cinema: si prosegue fino al 06 Settembre

E’ ufficiale. L’Isola del Cinema, proseguirà fino al 6 settembre. In attesa della definizione del programma settembrino, ecco la programmazione degli ultimi giorni di agosto.
Nella Sala Leone, l'Associazione Culturale “Nuovi Orizzonti Latini” in collaborazione con L’Isola del Cinema proporranno un progetto unico nel suo genere, “Pachamama, come stai?”, un miniciclo di film dedicati all’Ambiente latinoamericano.
“Pachamama” significa Madre Terra nella lingua degli Inca, gli antichi abitanti delle Ande,. Obiettivo dell’iniziativa è quello di far riflettere sulla “salute” del nostro pianeta e sensibilizzare la comunità, in particolare i giovani ad aderire a una cultura ecologica responsabile ed attiva. Si parte il 28 agosto con “Dai Maya al Polo Nord” di John Kermond, Steve Freer e Vida Amor de Paz, un film sul riscaldamento globale che spiega come possiamo ancora recuperare ciò che i Maya ci tramandarono con le loro profezie. Al termine, “Tambogrande” di Ernesto Cabellos/Stephanie Boyd, che racconta la storia di un villaggio agricoltore, orgoglioso dei suoi mangos, del suo limone e della sua lotta per preservare il suo modo di vita, quando un ricco giacimento multimetallico viene scoperto proprio sotto le sue strade e terre. Chiudono il miniciclo di film il 29 agosto “Los ojos cerrados de América Latina” di Miguel Mirra, film girato in dieci paesi dell’America Latina, dal Messico alla Colombia e dal Guatemala all’Uruguay che parla delle lotte popolari di resistenza di fronte all’inquinamento, al dislocamento forzato delle popolazioni, alla distruzione delle produzioni regionali e delle fonti di lavoro per milioni di latinoamericani. A seguire un documentario che dimostra come la realtà superi sempre la finzione, “Guatemala, Tierra arrasada” di José Gaya, che dà la parola ai testimoni del terrore più assoluto vissuto in Guatemala durante i primi anni ’80, prima che, dopo 36 anni di guerra civile e più di 200 mila morti. Il 30 agosto la replica di Fuga dal call center di Federico Rizzo. Nella Sala Fellini domina il cinema internazionale, il 28 agosto in programma il vero fenomeno cinematografico della stagione, “Gran Torino” di Clint Eastwood amato dalla critica e premiato dal pubblico. Il 29 agosto l’ultima serata di “Isola Mondo” con la proiezione del film dedicato alla Spagna, “Lezioni d’amore” di Isabel Coixet. Il 30 agosto la proiezione della commedia musicale “Across the universe” di Julie Taymor con le canzoni dei Beatles.
Roma, 26 agosto 2009

Informazioni e contatti: www.isoladelcinema.com - Infoline: 06.58333113
orario inizio proiezioni 21.30 – 23.30
Ingresso Isola: gratuito - Ingresso Sala Grande- Sala Fellini: 6 Euro, 5 Euro ridotto
Ingresso Sala Sergio Leone: 4 Euro (gratuito per gli omaggi a Federico Fellini)
il biglietto della sala grande è ridotto per: studenti under 26, over 65, persone con disabilità, i membri del gruppo di Facebook “Isola del Cinema” e i dipendenti di enti e aziende convenzionate.

Ufficio stampa l’Isola del Cinema - XV edizione
Donatella Gimigliano per la Bix Promotion sas
Tel. 06 37351382 – 9989 - cell. 328 7310171 – 339 1189274
e-mail:d.gimigliano@bixpromotion.it

Nessun commento: