martedì 22 maggio 2007

Illustri scrittori sotto il cielo di Roma per il Festival Letterature


Basilica di MassenzioVia dei Fori Imperiali (ingresso Clivo di Venere Felice)
Dal 18 Maggio al 21 Giugno (ore 21.00)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
(L’accesso avviene previo ritiro del biglietto omaggio presso il botteghino a partire dalle ore 19.00)
Per ulteriori informazioni:
http://www.festivaldelleletterature.it/
http://www.casadelleletterature.it/










Prenderà il via venerdì 18 maggio l’edizione 2007 del prestigioso Festival Internazionale Letterature di Roma.
A presentare l’evento in conferenza stampa l’Assessore alle Politiche Culturali Silvio Di Francia, la curatrice del festival e responsabile della Casa delle Letterature Maria Ida Gaeta, i consulenti artistici del Festival Piero Maccarinelli e Jacopo Bedogni e il consulente musicale Luciano Linzi.
Il suggestivo scenario della Basilica di Massenzio ospiterà alcuni tra i più noti autori del panorama letterario mondiale, il tema scelto per questa VI edizione è la dicotomia Vicino/Lontano tradotta con la parola inglese Crossover. Gli autori, invitati a scrivere un testo inedito da leggere al pubblico nella loro lingua madre, potranno pronunciarsi sulla dimensione nomade e transitoria del contemporaneo.
Per le prime 5 serate una particolarità: le video opere di grandi artisti introdurranno gli scrittori proponendo un crossover evocativo ed emozionale tra le parole dell’autore e le immagini. “L’accostamento con la video arte è la vera novità di questa edizione” ha dichiarato l’assessore Silvio Di Francia. “Dopo 5 anni- ha continuato Maria Ida Gaeta - mi sembrava importante riaffermare il ruolo della manifestazione. Mi sono battuta per sperimentare una nuova formula: la centralità del testo rimane alla base del progetto, con lo stesso rigore ho cercato però di mettere insieme la forza delle parole con la narratività delle immagini.”
Le altre cinque si svolgeranno, invece, secondo la formula tradizionale. Prima del reading dei testi inediti, attori italiani di teatro e di cinema (Stefania Sandrelli, Maddalena Crippa, Alessandro Haber, Valerio Mastandrea, Claudio Santamaria) presenteranno gli autori leggendo brani tratti da loro opere già pubblicate in Italia. La conclusione di tutte e dieci le serate sarà affidata, come sempre, alle esibizioni di valenti musicisti scelti, in collaborazione con la Casa del Jazz di Roma, da Luciano Linzi e Vittorio Cosma.

10 appuntamenti in cui si avvicenderanno sul palco 18 scrittori (14 stranieri e 4 italiani). L’apertura del Festival sarà affidata alla scrittrice cilena ISABEL ALLENDE. Ospiti della capitale saranno poi l’intellettuale marocchina RITA EL-KHAYAT, gli scrittori irlandesi JOHN BANVILLE ,CATHERINE DUNNE e ROBERT MCLIAM WILSON, GREGORY DAVID ROBERTS, gli scrittori turchi ELIF SHAFAK e FERIDUN ZAIMOGLU, l’ americano E. L. DOCTOROW, gli autori italiani GIANCARLO DE CATALDO, ROBERTO CALASSO e GIANRICO CAROFIGLIO, l’autrice spagnola ALICIA GIMÉNEZ-BARTLETT, l’americano SCOTT TUROW e ILDEFONSO FALCONES. L'ultima serata si svolgerà nel segno del romanzo d’inchiesta in un ideale collegamento tra Napoli e Mumbay con lo scrittore italiano ROBERTO SAVIANO e lo scrittore indiano VIKRAM CHANDRA.


(Sara Miele)