mercoledì 26 agosto 2009

Isola del Cinema: si prosegue fino al 06 Settembre

E’ ufficiale. L’Isola del Cinema, proseguirà fino al 6 settembre. In attesa della definizione del programma settembrino, ecco la programmazione degli ultimi giorni di agosto.
Nella Sala Leone, l'Associazione Culturale “Nuovi Orizzonti Latini” in collaborazione con L’Isola del Cinema proporranno un progetto unico nel suo genere, “Pachamama, come stai?”, un miniciclo di film dedicati all’Ambiente latinoamericano.
“Pachamama” significa Madre Terra nella lingua degli Inca, gli antichi abitanti delle Ande,. Obiettivo dell’iniziativa è quello di far riflettere sulla “salute” del nostro pianeta e sensibilizzare la comunità, in particolare i giovani ad aderire a una cultura ecologica responsabile ed attiva. Si parte il 28 agosto con “Dai Maya al Polo Nord” di John Kermond, Steve Freer e Vida Amor de Paz, un film sul riscaldamento globale che spiega come possiamo ancora recuperare ciò che i Maya ci tramandarono con le loro profezie. Al termine, “Tambogrande” di Ernesto Cabellos/Stephanie Boyd, che racconta la storia di un villaggio agricoltore, orgoglioso dei suoi mangos, del suo limone e della sua lotta per preservare il suo modo di vita, quando un ricco giacimento multimetallico viene scoperto proprio sotto le sue strade e terre. Chiudono il miniciclo di film il 29 agosto “Los ojos cerrados de América Latina” di Miguel Mirra, film girato in dieci paesi dell’America Latina, dal Messico alla Colombia e dal Guatemala all’Uruguay che parla delle lotte popolari di resistenza di fronte all’inquinamento, al dislocamento forzato delle popolazioni, alla distruzione delle produzioni regionali e delle fonti di lavoro per milioni di latinoamericani. A seguire un documentario che dimostra come la realtà superi sempre la finzione, “Guatemala, Tierra arrasada” di José Gaya, che dà la parola ai testimoni del terrore più assoluto vissuto in Guatemala durante i primi anni ’80, prima che, dopo 36 anni di guerra civile e più di 200 mila morti. Il 30 agosto la replica di Fuga dal call center di Federico Rizzo. Nella Sala Fellini domina il cinema internazionale, il 28 agosto in programma il vero fenomeno cinematografico della stagione, “Gran Torino” di Clint Eastwood amato dalla critica e premiato dal pubblico. Il 29 agosto l’ultima serata di “Isola Mondo” con la proiezione del film dedicato alla Spagna, “Lezioni d’amore” di Isabel Coixet. Il 30 agosto la proiezione della commedia musicale “Across the universe” di Julie Taymor con le canzoni dei Beatles.
Roma, 26 agosto 2009

Informazioni e contatti: www.isoladelcinema.com - Infoline: 06.58333113
orario inizio proiezioni 21.30 – 23.30
Ingresso Isola: gratuito - Ingresso Sala Grande- Sala Fellini: 6 Euro, 5 Euro ridotto
Ingresso Sala Sergio Leone: 4 Euro (gratuito per gli omaggi a Federico Fellini)
il biglietto della sala grande è ridotto per: studenti under 26, over 65, persone con disabilità, i membri del gruppo di Facebook “Isola del Cinema” e i dipendenti di enti e aziende convenzionate.

Ufficio stampa l’Isola del Cinema - XV edizione
Donatella Gimigliano per la Bix Promotion sas
Tel. 06 37351382 – 9989 - cell. 328 7310171 – 339 1189274
e-mail:d.gimigliano@bixpromotion.it

giovedì 20 agosto 2009

FINE AGOSTO RICCO DI FILM ALL'ISOLA DEL CINEMA
















I grandi film e i suoi protagonisti attraccano sull’Isola del Cinema anche nel cuore del solleone di fine agosto con un programma sempre più ricco di pellicole d’autore, novità dell’ultima stagione e classici del passato, che anima il cartellone delle due sale, la Federico Fellini e la più piccola Sergio Leone.

Nella Sala Fellini, domani e sabato 22 agosto alle 21.30, per la rassegna “Cantiere Italia” sbarcheranno sull’Isola del Cinema Vincere di Marco Bellocchio, reduce a una calda accoglienza a Cannes, con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi (che parteciperà alla serata), la storia di Mussolini, del suo primo amore Isa Dalser e del figlio segreto che fece internare, e, sabato 22 una delle commedie sofisticate e più riuscite degli ultimi anni, Gli amici del bar Margherita di Pupi Avati con un cast variegato tra cui spiccano Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio e la bellissima Luisa Ranieri. Dal 23 al 25 agosto da non perdere la minirassegna “Hollywood Land” ricca di grandi star del cinema americano. Si parte domenica 23 agosto con Disastro a Hollywood di Barry Levinson con Robert De Niro, Bruce Willis, Stanley Tucci, John Turturro; poi, lunedì 24 agosto la commedia romantica Io e Marley di David Frankel con Jennifer Aniston e Owen Wilson e, per concludere, martedì 25 agosto il vibrante State of Play di Kevin Macdonald con Russell Crowe, Ben Affleck, Robin Wright.

Nella Sala Leone, sabato 22 e domenica 23 agosto, per il ciclo sul “cinema invisibile”, approderanno due dei film più sfortunati della stagione in termini di distribuzione, Fuga dal call center di Federico Rizzo, la precarietà dei giovani dilagante attraverso il fenomeno dei centralinisti a contratto determinato. Una sorta di Tutta la vita davanti di Virzì, con meno commedia e più documentarismo e Polvere di Massimiliano D’Epiro e Danilo Proietti, un film scomodo e difficile ambientato in una Roma notturna dominata dallo sballo e dalla cocaina.


INFO:

www.isoladelcinema.com

venerdì 14 agosto 2009

ISOLA DEL CINEMA: PROGRAMMA DAL 14 AL 17 AGOSTO

Sempre più nutrito il programma degli appuntamenti con l’Isola del Cinema anche a Ferragosto. Nella Sala Fellini, il 14 agosto, Changeling, il film di Clint Eastwood interpretato da Angelina Jolie in un ruolo intenso e drammatico che le ha valso la nomination all’Oscar, concluderà il ciclo al femminile “Drama Divas”. Mai pellicola poteva essere più appropriata come quella in programma il 15 agosto, Il pranzo di ferragosto, film-fenomeno dell’anno di Gianni Di Gregorio, acclamato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Il 16 agosto approda la divertente commedia spagnola Fuori menù di Nacho G. Velilla con la star iberica Javier Cámara, attore prediletto di Pedro Almodovar. Il 17 agosto per “Isola Mondo” spazio all’Etiopia Teza di Haile Gerima, film vincitore del premio speciale della Giuria al festival di Venezia 2008.
Nella Sala Leone il 14 agosto, per il ciclo sul “cinema invisibile” in programma il film, vincitore di 6 premi al Festival Internazionale di Ibiza 2008, menzione speciale al RIFF festival di Roma e al Cinema Domani di Trevignano 2008, ancora senza una distribuzione nazionale, Sleeping around di Marco Carniti, (che sarà presente con l’autrice e attrice Daniela Giardina e con l’attore Marco Foschi), una frizzante commedia che combina elementi comici e paradossali con la crudeltà della vita di ogni giorno in un mondo che ha perso la sua anima e la capacità di amare. Nel cast Anna Galiena, Dario Grandinetti, Danilo Nigrelli, Francesca Faiella, Jun Ichikawa e Lorenzo De Angelis.
Per ricordare il grande protagonista della settima arte, Sergio Leone, al ventennale dalla morte, dal 15 al 17 agosto, nella sala a lui dedicata, verrà proposta una trilogia di capolavori a partire da Giù la testa (15 agosto), con Rod Steiger, James Coburn, Rick Battaglia, Romolo Valli, Maria Monti, al quale seguirà C'era una volta il West (16 agosto), con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti. Chiuderà la mini-rassegna, il 17 agosto, la sua opera assoluta, il gangster-movie C'era una volta in America, film che ha consacrato ufficialmente anche Ennio Moricone genio assoluto della colonna sonora, con uno strepitoso Robert De Niro seguito nella sua ascesa e discesa a capo di una piccola banda gangster nell’America del Proibizionismo e della Crisi economica del ’29.


Informazioni e contatti: www.isoladelcinema.com - Infoline: 06.58333113
orario inizio proiezioni 21.30 – 23.30
Ingresso Isola: gratuito - Ingresso Sala Grande- Sala Fellini: 6 Euro, 5 Euro ridotto
Ingresso Sala Sergio Leone: 4 Euro (gratuito per gli omaggi a Federico Fellini)
il biglietto della sala grande è ridotto per: studenti under 26, over 65, persone con disabilità, i membri del gruppo di Facebook “Isola del Cinema” e i dipendenti di enti e aziende convenzionate.

Ufficio stampa l’Isola del Cinema - XV edizione
Donatella Gimigliano per la Bix Promotion sas
Tel. 06 37351382 – 9989 - cell. 328 7310171 – 339 1189274
e-mail:d.gimigliano@bixpromotion.it

martedì 11 agosto 2009

AGOSTO ALL'ISOLA DEL CINEMA

Anche nel cuore del solleone di agosto l’Isola del Cinema propone un programma sempre più nutrito di ospiti, film, anteprime ed omaggi.
Nella Sala Fellini è la donna la grande protagonista con un ciclo tutto al femminile, “Drama Divas”, dove spiccano grandi interpretazioni di attrici inserite in un contesto anche molto drammatico, come il caso de Il canto di Paloma di Magaly Solier e con il biografico Coco avant Chanel con Audrey Tautou nella parte della grande sarta e stilista francese Fausta.
Nella Sala Leone la programmazione delle due giornate è dedicata alla miniretrospettiva su Andrej Waida con L’uomo di marmo (oggi), storia di Agnieszka, giovane regista che decide di realizzare un'inchiesta su Mateusz Birkut, eroe del lavoro negli anni '50 che morì a Gdansk (Danzica) il 18 dicembre 1970 durante gli scontri tra operai e forza pubblica. A chiudere la retrospettiva sul regista polacco L’uomo di ferro, sequel di L’uomo di marmo, che torna sulla storia del precedente film attraverso una nuova chiave di lettura e prosegue la sua inchiesta che porterà alla luce verità nascoste (entrambe le proiezioni saranno ad ingresso gratuito).

Il 13 agosto nella Sala Fellini il film The reader di Stephen Dal dry, ambientato nella Germania nazista della seconda guerra mondiale con la vincitrice dell’Oscar Kate Winslet nel ruolo della kapò innamorata di un ragazzo molto più giovane di lei. Nella Sala Leone: per “International selection 2007-2008” uno dei i titoli più interessanti delle ultime stagioni, Il Divo di Paolo Sorrentino liberamente ispirato alla figura di Giulio Andreotti e premiato a Cannes.

Proseguono poi con grande successo di pubblico gli incontri letterari delle Edizioni E/O. Oggi, alle 19.00, il giornalista del Corriere della Sera e scrittore, Paolo Fallai, curerà un “Omaggio a una scrittrice invisibile”, incontro con Elena Ferrante, autrice di volumi di successo come “L'amore molesto”, romanzo di esordio diventato un film diretto da Mario Martone e interpretato da Anna Bonaiuto e Angela Luce, de “I giorni dell'abbandono”, anche questo diventato un film di Roberto Faenza con Margherita Buy e Luca Zingaretti, e de “La figlia oscura” e “La frantumaglia” le sue più recenti pubblicazioni (tutte della casa editrice E/O). Durante l’incontro Paola Rinaldi, interprete shakespeariana e di grandi eroine classiche, allieva di Gigi Proietti, eseguirà letture di alcuni brevi passaggi tratti dalle due più recenti pubblicazioni della scrittrice. Sempre per i Salotti Letterari”, Domani alle ore 19.00, da non perdere la presentazione del libro di Roberto Riccardi dal titolo emblematico “Sono stato un numero. Alberto Sed racconta” (Edizioni Giuntina). Il libro narra la storia di Alberto Sed, che parteciperà alla serata che, nel 1944 ad Auschwitz divenne “A-5491”, un numero, in cambio di un'identità e un'umanità violate. Alberto, sopravvisse a selezioni, torture e stenti, alle marce della morte e al bombardamento del campo di Dora (dove infine fu liberato nel 1945), nel lager dovette adattarsi a mansioni terribili.


Informazioni e contatti: www.isoladelcinema.com - Infoline: 06.58333113
orario inizio proiezioni 21.30 – 23.30
Ingresso Isola: gratuito - Ingresso Sala Grande- Sala Fellini: 6 Euro, 5 Euro ridotto - Ingresso Sala Sergio Leone: 4 Euro (gratuito per gli omaggi a Federico Fellini) il biglietto della sala grande è ridotto per: studenti under 26, over 65, persone con disabilità, i membri del gruppo di Facebook “Isola del Cinema” e i dipendenti di enti e aziende convenzionate.