giovedì 8 ottobre 2009

Grande successo della 4ª edizione del “Premio Via Vittoria” ai migliori diplomati del Conservatorio di S. Cecilia










































Momenti di autentico coinvolgimento ed una lunga standing ovation ieri sera al Conservatorio di S. Cecilia in occasione della IV edizione del “Premio Via Vittoria” che ha assegnato ad Armando Trovajoli, straordinario esempio per i giovani musicisti, il prestigioso “Premio Speciale”, nelle passate edizioni assegnato a personaggi del calibro di Nicola Piovani e Uto Ughi.

Il grande musicista, nel ricevere il riconoscimento dalla Direttrice Edda Silestri e dall’On. Marco Marsilio, ha ricordato visibilmente commosso, che, fu proprio il Conservatorio di S. Cecilia a diplomarlo e ad avviarlo alla sua lunga e straordinaria carriera professionale.

Il “Premio Via Vittoria” (una borsa di studio di 1.500 euro), ideato ed organizzato da Maria Grazia Virzì, responsabile eventi della “Nuova Associazione di Via Vittoria”, nata per promuovere la storica strada, cuore pulsante della Capitale, e le sue attività che rappresentano la preziosa tradizione italiana rendendola unica ed elegante, è stato assegnato, unitamente ad una targa consegnata dall’On. Federico Mollicone, Presidente della commissione Cultura del Comune di Roma, ai cinque “migliori diplomati” del Conservatorio di S. Cecilia di Roma: Giulio Menichelli, (violino), Cho Eun Young (pianoforte), Michele Reali (Scuola superiore di lettura della partitura); Kim Jung Mi (canto); Fausto Sierakowski (sassofono).

Si è confermata anche per questa edizione la collaborazione tra il Conservatorio di S. Cecilia, e la “Fondazione Italia Giappone”, presieduta da Umberto Vattani, con uno scambio di stage di tre mesi, assegnato a Fabio Picchiàmi (composizione), studente del biennio, presso il Conservatorio “Toho Ongaku Gakuen” a Tokyo, e a un giovane musicista giapponese presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma.

L’evento, magistralmente presentato da Paola Saluzzi, si è svolto nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio alla presenza di un nutrito parterre: Bruno Cagli (Presidente Accademia S. Cecilia), Umberto Croppi (Assessore alla Politiche Culturali del Comune di Roma), Danilo del Gaizo (Presidente Conservatorio S. Cecilia), Ettore Scola, Salvatore Damiani (Vice Direttore Fondazione Italia – Giappone), Iaia Fiastri, Gianni Battistoni, Bruno Piattelli, Livia Azzariti, Furio Scarpelli, Elisabetta Romanoff e la Principessa Elika Del Drago.


Ufficio Stampa

Donatella Gimigliano per Zetèma Progetto Cultura

Tel. 06 37351382 – 9989

cell. 328 7310171 – 339 1189274

e-mail: d.gimigliano@bixpromotion.it

1 commento:

minerva ha detto...

cara sara, ma come sta la piccola chiara? se vuoi fai un salterello da me, se mi reputi intressante lascia un commentino.