venerdì 3 agosto 2007




Il Sud Africa povero e fiero negli scatti di Pino Rampolla

Approdo alla lettura – Pontile di Ostia
Piazzale dei Ravennati
“Sud Africa” - Mostra Fotografica di Pino Rampolla
Dal 4 al 15 agosto 2007
Ingresso libero
Per maggiori info:


Le emozioni delle "Settimane di amicizia e solidarietà edizione 2006", il viaggio organizzato dall’associazione Graffiti Open World, sono diventate un libro e una mostra: "Sud Africa, un viaggio di amicizia e solidarietà", che portano la firma del fotoreporter Pino Rampolla e che Approdo alla lettura propone al suo pubblico a partire da sabato 4 agosto.
L’esposizione comprende cinquanta fotografie a colori, sapienti creazioni di un artista con oltre 40 anni di esperienza che continua a condividere i progetti delle associazioni umanitarie esportando la sua professionalità all’estero per poi farci rivivere le emozioni dei volontari attraverso i suoi scatti da maestro. “Grazie alla mia professione – spiega Rampolla - ho avuto la fortuna di vivere momenti speciali, ma un viaggio come quello che ho fatto in Sud Africa è stata un’emozione unica. Le sensazioni trasmesse dalla gente e dai luoghi sono indescrivibili. Non dimenticherò mai quando una giovane madre mi chiamò a sé per permettermi di ritrarla insieme al figlio appena nato. Ho scelto di non inserire l’immagine nel libro ma quell’istante resterà per sempre nel mio cuore”.
La mostra è accompagnata da un libro che vanta la prefazione del sindaco Walter Veltroni e il cui ricavato sarà devoluto in favore delle scuole “adottate” da Graffiti Open World in Sud Africa.

(Sara Miele)