sabato 23 gennaio 2010

DONARE LIBRI PER AIUTARE LA CULTURA























Si svolgera’ il 13 marzo la prima “Festa del libro e della lettura” di Ostia


Sabato 13 marzo, dalle 16 alle 20, si svolgerà nel salone parrocchiale di Santa Monica la prima “Festa del libro e della lettura” di Ostia. Verranno messi a disposizione, con offerta libera, centinaia di libri nuovi o usati ma in ottime condizioni. Il ricavato verrà destinato alla Caritas parrocchiale. Insieme alla disponibilità dei libri, è previsto un servizio di “bookcrossing”: chi porta da casa i propri libri, può scambiarli con quelli messi in mostra oppure donarli all’organizzazione per contribuire alla raccolta fondi di solidarietà.
Oltre ai libri si possono scambiare o mettere a disposizione: dvd, vhs, riviste e fumetti. Ovviamente la scelta deve essere conforme al decoro e alla dignità del luogo in cui si svolge la manifestazione.
L’iniziativa ha avuto l’appoggio della Biblioteca comunale “Elsa Morante” e di molti editori fra cui Avagliano, Gremese, Piemme, Publidea 95, San Paolo e Zanichelli, più la Libreria virtuale “Omniabookshop”. E’ prevista la partecipazione di un personaggio dello spettacolo che racconterà la sua passione per i libri. Alle 19, in una tavola rotonda presieduta dal parroco mons. Giovanni Falbo, si parlerà del tema “Da Sant’Agostino a noi: gli scrittori raccontano Ostia”. Durante tutto il pomeriggio sono previste anche letture recitate da testi famosi.
La Festa aspira a diventare la prima di una lunga serie e costituire così un appuntamento annuale per tutto il quartiere, promuovendo la lettura come strumento di crescita personale e di consapevolezza sociale.
Chi volesse contribuire, può donare i propri libri spedendoli o consegnandoli in un pacco indirizzato a Gianni Maritati, presso la Segreteria della Parrocchia di Santa Monica (piazza Santa Monica, 1, 00121 Lido di Ostia, Roma) oppure, per accordi sul ritiro dei libri stessi, mandare un’email a g.maritati@tiscali.it.