venerdì 13 giugno 2008





Water and Energy Information Tour:
parte da Roma il primo vi(ll)aggio ambientale italiano



Un viaggio interattivo e sostenibile per conoscere e rispettare l’ambiente.
Il Water and Energy Information Tour è un progetto ideato e realizzato da Clan Group e finalizzato allo sviluppo sostenibile, dalla tutela della risorsa acqua alla conoscenza delle fonti rinnovabili di energia, realizzato grazie al sostegno del main sponsor Acea.
Un evento che mette in rete le maggiori esperienze del settore ambientale ed energetico italiano, diventando un veicolo ideale per una campagna socio-ambientale allargata.
Dal 15 giugno al 13 luglio, al Porto Turistico di Roma, sarà attivo un Villaggio dell’Acqua e dell’Energia che ospiterà in orario pomeridiano mostre e percorsi didattico-ambientali, accompagnati da spettacoli serali a tema con il coinvolgimento di volti noti della cultura e della ricerca.
Elemento cardine del settore educativo è la mostra Anno 2050: quale energia?
La risposta è scritta nella Terra, organizzata per l’occasione da ENEA, Ente per Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente e attiva dal 19 giugno al 13 luglio. L’esposizione ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco e vuole illustrare gli aspetti essenziali della questione energetica, evidenziando come un problema così complesso debba essere affrontato a diversi livelli, compreso l’impegno individuale a rinunciare agli sprechi di energia nel proprio quotidiano.
La seconda esposizione in programma riguarda l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia applicate al campo dell’edilizia, realizzata da RomaEnergia, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile del Comune di Roma, in collaborazione con la Cooperativa Borghetto dei Pescatori che ad Ostia sta realizzando il primo quartiere italiano in bioedilizia. Ai professionisti il compito di illustrare come l’energia solare, fotovoltaica e geotermica possano essere utilizzate con l’obiettivo del risparmio energetico e della tutela delle risorse del nostro pianeta.
La Provincia di Roma sviluppa nel contesto di WEIT il tema dell’acqua con una mostra di Lorenzo Terranera intitolata “Acqua”, organizzata dall’Osservatorio Promozione Qualità Ambientale del IV Dipartimento coordinato dall’assessorato alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale.
Il Polo Solare Organico del Lazio è invece protagonista di un laboratorio indirizzato a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, intitolato “Pannelli Solari e Frutti di Bosco”. Attraverso un filmato e applicazioni specifiche, i partecipanti potranno ricreare le condizioni base che sono state studiate dai professori e ricercatori dell’Università di Tor Vergata.
A completare la sezione didattico-informativa contribuiscono diversi enti e associazioni ambientali che realizzeranno campagne di comunicazione, conferenze e dibattiti. In programma Legambiente (dal 7 al 13 luglio) con le campagne Goletta Verde e Stop the Fever, Wwf con la campagna Generazione Clima, Federparchi e Kyoto Club con il progetto Parchi per Kyoto.
L’aspetto didattico-informativo del Water and Energy Information Tour viene integrato in orario serale con eventi a tema ambientale nella sezione denominata Weit Emotion.
Con Greenpeace sarà veicolata la campagna “Scrittori per le foreste”, che coinvolgerà diversi autori che hanno scelto di stampare i propri libri su carta riciclata, in eventi serali. Appuntamento venerdì 4 luglio con Monica Viola, che parlerà del suo esordio narrativo “Tana per la bambina con i capelli a ombrellone”.
Serata di riflessione, invece, sabato 5 luglio, con la partecipazione del noto geologo e ricercatore Mario Tozzi, che parlerà della risorsa acqua, dei rischi ai quali il Pianeta Terra va incontro e dei comportamenti sostenibili utili a preservare una risorsa di fondamentale importanza per l’uomo.
Il Water and Energy Information Tour si concluderà, domenica 13 luglio, con l’intervento di Patrizio Roversi, personaggio televisivo che continua i suoi viaggi per promuovere il vivere sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente. Roversi commenterà alcune pillole ambientali, mostrate al pubblico attraverso filmati frutto di esperienze passate, con l’aiuto di ricercatori e professori universitari.

Il Villaggio dell’Acqua e dell’Energia, che dopo la tappa di Roma è destinato a viaggiare per l’Italia nel biennio 2009/2010, sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 24, il sabato dalle 16 alle 24 e la domenica dalle 15 alle 24. Ingresso libero.


Ideazione e realizzazione Clan Group
Ufficio Stampa Valeria Bilancioni

1 commento:

. ha detto...

酒店經紀,酒店小姐,酒店公關,酒店打工,酒店上班,禮服店,便服店,假日打工,酒店兼差,酒店兼職,暑假打工,寒假打工,酒店經紀爆米花,酒店打工爆米花,酒店兼差爆米花,酒店兼職爆米花,酒店上班爆米花,酒店工作爆米花,酒店小姐爆米花,禮服店爆米花,假日打工爆米花,酒店經紀PRETTY GIRL,酒店上班PRETTY GIRL,酒店兼差PRETTY GIRL,酒店工作PRETTY GIRL,酒店打工PRETTY GIRL
童裝大盤
童裝大盤
酒店
童裝批發
童裝批發
童裝
童裝
酒店喝酒
暑假打工
酒店
酒店經紀人
酒店小姐
酒店兼職
酒店上班
酒店兼差
禮服店
酒店上班
酒店打工
酒店小姐
酒店經紀
假日打工
台北酒店經紀
酒店應酬
粉味
酒店經紀
酒店經濟
酒店經濟
酒店經紀PRETTY GIRL
酒店經紀爆米花