venerdì 22 giugno 2007


XIV° Edizione per il festival del cortometraggio Capalbio Cinema

Per maggiori info:
http://www.capalbiocinema.com/

Si svolgerà da martedì 26 giugno a domenica 1 luglio, nella splendida cornice dell’antico borgo medievale toscano, la XIV° edizione di Capalbio Cinema, storica vetrina internazionale dedicata al cortometraggio fondata nel ‘94 da Stella Leonetti. Il Festival, diretto da Tommaso Mottola e organizzato dall’Associazione 3d, sarà sostenuto dal MiBAC - Dipartimento Cinema, dall’Amministrazione Provinciale e dalla Camera di Commercio di Grosseto e dal Comune di Capalbio. La Mediateca Regionale - Toscana Film Commission lo ha scelto inoltre quest’anno come uno tra gli eventi culturali più rappresentativi da promuovere in Italia e all’estero. La Giuria Internazionale sarà presieduta dal Maestro del cinema iraniano Abbas Kiarostami e da nomi illustri come Luigi Lo Cascio, Gloria Satta, Áron Sipos, Giorgio Van Straten, Umberto Veronesi e Francesca Archibugi (Presidente della Giuria dei Ragazzi di Grosseto.) Il concorso internazionale vedrà in finale 27 corti, provenienti da 15 paesi diversi. Tre le presenze italiane: "La cena di Emmaus" di Josè Corvaglia (2006), "Uova" di Alessandro Celli (2007), e "L’inferno sono gli altri" di Andrea De Sica (2007).
Tra le novità di quest’anno, il premio "A corto di diritti": sette film saranno votati da una giuria speciale formata dai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Nisida di Napoli e presieduta dal regista Saverio Costanzo. Dedicato ai corti d’animazione sarà invece il concorso, "Anime Corte", diretto da Sita A. Banerjee, che presenta undici film provenienti da 8 paesi e realizzati con le più diverse tecniche. Tra le sezioni non competitive spiccano due tributi a cura di Bruno Roberti: l’omaggio al maestro Kiarostami e quello, a 25 anni dalla scomparsa, a Rainer W. Fassbinder. Un intero programma, curato dal direttore artistico Mottola, sarà dedicato alla Germania e metterà in risalto le proposte dei migliori festival tedeschi con la vetrina "Best of Fest".A completare il programma internazionale le sezioni "Onde corte", "Archeologia del corto" e l’evento speciale

“O estado do mundo” (2007) film a episodi, tra finzione e documentario, realizzato da sei registi internazionali sul clima e sugli sconvolgimenti che affliggono le popolazioni.
Riconfermato anche lo spazio per i giovani autori con la seconda edizione di Junior Short Film Festival (a Borgo Carige dal 24 al 26 giugno) per corti realizzati dalle Scuole primarie e Secondarie italiane su temi scelti e Campus Cinema con proiezioni, laboratori di cinema, gemellaggi e incontri. La volontà di Capalbio Cinema di essere vicino ai giovani non terminerà con il Festival: durante l’inverno i corti saranno proiettati in scuole, ospedali e istituti penali minorili. Una selezione dei migliori corti italiani e i vincitori del 2007 saranno inoltre presentati nel Tour Internazionale del Festival che s’inaugurerà a settembre al Nordkapp Film Festival.

(Sara Miele)