giovedì 16 settembre 2010

Dal 21 settembre in scena al Teatro Belli “Cuoredineve”


























Dal 21 settembre al 3 ottobre 2010 al Teatro Belli di Roma in scena “Cuoredineve”, uno spettacolo “rivoluzionario”all’interno del panorama teatrale italiano che vanta due testimonial, Bianca Guaccero e Neri Marcorè, e che ha come protagonisti un cast eccezionale di quindici giovanissimi attori di età compresa tra i 7 e i 13 anni, scelti tra più di 200 bambini provinati, che calcheranno per la prima volta la scena di un prestigioso teatro romano per raccontare una storia di grande spessore e condurre lo spettatore in un viaggio inaspettato.

In altri parti del mondo - come in America e a Londra - il pubblico assiste da anni a spettacoli teatrali nei quali i bambini recitano accanto ad attori adulti, basti pensare a spettacoli come Billy Elliot, Oliver Twist, Mary Poppins, che hanno cast formati da 30-40 bambini. In Italia il pubblico assiste meno frequentemente a spettacoli di questo tipo.

Per questi motivi l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Omnes Artes, ispirandosi al modello d’insegnamento di respiro internazionale che permette ai bambini di essere considerati nella loro qualità di attori alla stregua degli adulti, ha ideato lo spettacolo “Cuoredineve”, scritto e diretto da Guido Governale e Veruska Rossi fondatori della compagnia teatrale “Piccoli per caso”.

Dedicato al mondo dei bambini, al loro linguaggio e ai loro silenzi, a quella semplicità di sguardi ed emozioni senza “filtri”, “Cuoredineve” racconta frammenti di vita di un bambino costretto a letto da una malattia.

E’ il giorno di Natale e Mattia (Andrea Amato) riceve in dono dai suoi genitori una slitta da neve. E’ felice. Chiede al papà di accompagnarlo fuori, anche solo per poco tempo, ma la risposta non tarda ad arrivare, ed è sempre la stessa , “non si può”.
Il papà e la mamma, il fratello più piccolo Giacomino (Giacomo Nasta) e la sorella Lavinia (Lavinia Loiaconi) sono la sua famiglia. C’è poi l’amico del cuore, Filippo (Matteo Sette) e la bambina di cui è perdutamente innamorato, Camilla (Lucilla Colloridi). Loro sono i punti di “forza” nella sua vita. Una notte a Mattia appare una creatura misteriosa, che dice di chiamarsi Zenorol (Lorenzo Vigevano). E’ un angelo bambino “in missione” che fa delle domande sulla vita terrestre. Ne nasce un rapporto speciale, di parole sentite e silenzi compresi, di intensi dialoghi a “cuore aperto”..

Accanto agli attori-bambini, Giacomo Bertoni, Giovanni Crisanti, Manfredi Di Placido, Riccardo La Torre, Jacopo Losani, Alberto Monegrandi, Alessio Selli, Tommaso Sensi, Matteo Sette, reciteranno, nel ruolo dei genitori, due attori professionisti, Andrea Vaccarella e Marta Nuti.

http://www.omnesartes.it/cuoredineve/cuore.html
________________________

Nessun commento: