lunedì 20 aprile 2009

OSTIA: UNA STRADA INTITOLATA AL VESCOVO CLEMENTE RIVA













Accolta con grande gioia e gratitudine da tutte le comunità parrocchiali e da tutte le realtà ecclesiali del Litorale romano la recente decisione presa all’unanimità dal Consiglio del Tredicesimo Municipio di intitolare una strada o un parco pubblico alla memoria di Mons. Clemente Riva, vescovo ausiliare di Roma per il settore sud dal 1975 al 1998.
La proposta era stata lanciata il 28 marzo scorso durante un incontro di commemorazione della figura del vescovo, a dieci anni dalla morte, che si è tenuto presso la parrocchia di Santa Monica ad Ostia Lido. Un incontro che ha messo in particolare evidenza l’impegno di mons. Clemente Riva, “vescovo del dialogo”, sia nel campo ecumenico e interreligioso (fra l’altro organizzò con il rabbino Toaff la storica visita di Giovanni Paolo II alla Sinagoga di Roma nell’aprile del 1986) sia nel campo della carità sociale: sempre in totale sintonia con lo spirito di rinnovamento promosso dal Concilio Vaticano II.
La commemorazione è stata animata dagli interventi del parroco-prefetto mons. Giovanni Falbo, di don Claudio Papa (il religioso rosminiano che fu accanto al vescovo Riva negli ultimi anni) e dei giornalisti Nuccio Fava e Gianni Maritati.

Nessun commento: