martedì 2 settembre 2008
Avagliano Editore presenta
Il Paziente Italiano
da Berlusconi a berlusconismo passando per noi
di Oliviero Beha
Venerdì 05 settembre, ore 21,00
APPRODO ALLA LETTURA
Pontile di Ostia – Piazza dei Ravennati
Modera l’incontro: Gianni Maritati (RAI – TG1 CULTURA)
Sarà presente l’Autore
Che cosa è successo in Italia in due anni di governo Prodi dopo e prima di Berlusconi? Come abbiamo fatto a ridurci nello stato comatoso in cui siamo? Che ne è stato della politica, di maggioranza come di opposizione, ormai trasformata in vuoto marketing? E come reagiscono gli italiani a questa regressione di democrazia? Chi sono, oggi, questi italiani, o che cosa sono diventati? E che cosa si augurano per il loro futuro?
Oliviero Beha, in questo volume – da pochi giorni in libreria - porta in radiologia le “lastre” della realtà, quella vera e quella mistificata dai media, passando al vaglio un periodo fosco della Repubblica, a sessant’anni dalla sua fondazione costituzionale. La radiografia è impietosa, e coglie i passaggi tra politica e antipolitica, conflitti di interessi e svuotamento della giustizia, informazione/spettacolo e brutto spettacolo dell’informazione, patriottismo in calzoncini e “Calciopoli”, uno scandalo ancora tutto da decifrare. L’Italia mafiosa di oggi, ma si teme anche di domani, che di solito viene occultata dalle convenienze e dalle dipendenze. Nel Paese dei Gattopardi tutto sembra già scritto ma, mettendo a fuoco le varie tessere dello sdrucito mosaico, contemporaneamente ancora da scrivere.
L’Autore
Oliviero Beha continua ad essere forse il più noto clandestino d’Italia. Giornalista di carta stampata (la Repubblica), radio e tv, è autore di trasmissioni radiofoniche e televisive di successo. Collabora all’Unità ed è autore di vari volumi.
Per informazioni stampa
Raffaele Iaria
Ufficio Stampa Avagliano Editore
TEL. 339.2960811 - FAX 06.233245303
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento