venerdì 15 ottobre 2010

Dal 15 Ottobre il periodico "SI" di Alessandro Cecchi Paone diventa un settimanale




























Alla luce del grande successo di pubblico, dal 15 ottobre, il periodico SI’ sarà in edicola tutte le settimane arricchito di nuovi contenuti e rubriche.
“SI è importante perché mi restituisce il rapporto con il pubblico popolare. Se si vuole parlare alla vera pancia del Paese è questa la stampa che conta adesso” - spiega il neo direttore, Alessandro Cecchi Paone - “nonostante le inerzie politico-religiose, televisione ed editoria possono fare miracoli nel rendere il nostro Paese più moderno. Il mio obiettivo è fare una rivista che resti fedele alla sua storia e ai suoi lettori, un prodotto di svago, leggero e allegro, ma che sappia anche conquistare più pubblico offrendo quello che la gente si aspetta da me: novità della scienza, tecnologia, costume, struttura della famiglia, affetti e sessualità” .
Si’ nasce come nel gennaio 2010 con un occhio attento al mondo femminile senza trascurare quello maschile. Al suo debutto vende il 68 per cento della tiratura, un vero e proprio record che ha posizionato la rivista immediatamente a ridosso dei settimanali più diffusi in Italia.
Con una tiratura che, nel periodo invernale è stata pari a 120.000 copie e nel periodo estivo, compreso maggio e settembre, ha raggiunto la punta di 170.000 copie stampate, si è confermata la capostipite di una nuova tendenza editoriale, non solo una rivista rosa, ma soprattutto un giornale di servizio veloce e informato che propone contenuti eterogenei destinati a una larga fascia di pubblico. Accanto ai reportage fotografici e alle interviste (spesso esclusive), infatti troviamo un numero diffuso di pagine “serie”, come quelle che raccontano la vita di grandi personalità spirituali o rubriche di medicina, scienza e psicologia. Amplissima è la parte di “servizio” con pagine dedicate al consumo della Tv, a quelle che “guidano” a fare la spesa risparmiando in qualità; dagli approfondimenti riservati alla dietologia all’ampio spazio dedicato alla moda e alle tendenze. Questa settimana, ad esempio, SI’ raddoppia. In allegato (allo stesso prezzo di un euro), ci sarà Vivere Light, la nuova rivista sul benessere diretta da Janira Majello.
Non mancano i consigli gastronomici con le ricette in esclusiva dello chef Alessandro Circiello, illustrate anche all’interno della trasmissione di Rai Due I Fatti Vostri. Ai giovani, e non solo, sono dedicate sezioni in esclusiva riguardanti i programmi ed i reality del momento. Completano l’opera le rubriche curate da Luca Sardella e Janira Majello e lo speciale inserto Vite Straordinarie a cura di Biagio Picardi (biografie inedite delle donne che hanno fatto la storia). “Con questa nuova iniziativa vogliamo proporre al pubblico qualcosa di diverso, soprattutto di positivo – spiega l’editore, Giuseppe Angelica - un prodotto da sfogliare con piacere stando insieme in famiglia ricco di argomenti che stimolano a cercare di vivere anche con un po’ di vivacità e di ottimismo”.

giovedì 7 ottobre 2010

“FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA” A OSTIA

Si svolgerà il 20 e 21 novembre prossimo la terza edizione della “Festa del libro e della lettura” di Ostia, presso la parrocchia di S.Monica.
Migliaia di libri, donati dalle case editrici e da tanti semplici cittadini, vengono messi a disposizione del pubblico ad offerta libera per una raccolta fondi destinata ad alcune realtà di volontariato locali. L’iniziativa viene realizzata tre volte l’anno dall’Associazione culturale “Clemente Riva - Onlus”.
Durante la Festa sono previsti anche incontri con gli autori, presentazioni di libri, testimonianze ed esperienze dei lettori, più un Premio di poesia inedita destinato ai bambini e agli adolescenti. Sostenitori dell’iniziativa sono gli editori Ancora, Anton, Avagliano, Fermento, Gremese, Linee Infinite, Piemme, Publidea95, San Paolo, Zanichelli.
Chi vuole donare i propri libri alla Festa, li può inviare a Gianni Maritati usando uno dei seguenti indirizzi: Tg1 Redazione cultura, Palazzina A-Sud, stanza 246, Centro Rai Saxa Rubra, Largo Willy De Luca, 3, 00188 Roma; oppure presso la Parrocchia S.Monica, piazza S.Monica, 1, 00121 Lido di Ostia (Roma). Per contatti: g.maritati@tiscali.it; per informazioni: http://festadellibrodiostia.wordpress.com.

L’iniziativa intende coniugare i valori della cultura con quelli della solidarietà, dando particolare incentivo alla lettura e alla circolazione dei libri, considerati strumenti di promozione umana e sociale, oltre che di crescita culturale. I fondi raccolti sono a beneficio della Caritas parrocchiale di S.Monica, dell’associazione “Seconda Linea Missionaria”, del coordinamento “Ostia per l’Africa” e del Centro per la Vita di Ostia. La Festa, promossa dal giornalista Gianni Maritati e sostenuta dal parroco-prefetto di S.Monica, mons. Giovanni Falbo, ha già visto lo svolgersi con successo di due edizioni. La prima si è tenuta il 13 marzo 2010, la seconda il 5 e 6 giugno: complessivamente sono stati raccolti quasi tremila euro. Oltre ai libri, la Festa mette a disposizione riviste, fumetti, film in dvd, cd musicali, giochi educativi.

La manifestazione si avvale di un ufficio stampa, curato da Ilaria Salzano (ilaria.salzano@hotmail.it), e di un gruppo di volontari, fra i quali: Monica Baldacchino, Cinzia Baldini, Silvana Ciancaleoni, Stefania Cofano, Letizia De Rosa, Marco Di Addezio, Michele Gentile, Germana Linguerri, Ruggero Pianigiani, Patrizia Rizzello, Patrizia Ruscio, Giovanna Scatena.

Altri enti sostenitori della Festa sono: Punto Stampa di Ostia (che ha elaborato e donato il logo della manifestazione), l’emittente tv Canale 10 ed EcoRadio, la biblioteca “Elsa Morante” e la manifestazione “Approdo alla Lettura” di Ostia, più la libreria virtuale “Omniabookshop”, il periodico “Lo Scirocco”, il Premio letterario “Nanà – Nuovi scrittori per l’Europa” e la società sportiva di pallacanestro “Alfa Omega” di Ostia. (Servizio di Canale 10 sulla seconda Festa del Libro di Ostia all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=8C-7_OA6Ou0