lunedì 1 giugno 2009

NASCE L'OSTIA FILM FEST



























Nasce l'OstiaFilmFest, il 1° Festival Internazionale del Cinema di Ostia, con l'obiettivo di promuovere le migliori pellicole italiane e internazionali e la creatività di giovani artisti italiani e stranieri attraverso un grande evento decentrato sul territorio rispetto al cuore di Roma.
Il Festival, patrocinato dalla Roma e Lazio Film Commission, dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dalla Provincia di Roma, dall’Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al litorale, dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, dal XIII Municipo del Comune di Roma e dalle Biblioteche di Roma, si terrà dal 3 al 7 Giugno 2009 al Cineland di Ostia, al Porto di Roma, alla Biblioteca Elsa Morante e al Village.
Il tema del festival è il VIAGGIO in tutte le sue possibili declinazioni. Dall'interiore all'esteriore, dall'accettazione dell'altro, al superamento delle difficoltà e differenze. Un cammino mobile o immobile. Principale obiettivo del festival è esaltare la valenza culturale delle opere e diffonderla attraverso la presentazione di anteprime, omaggi, incontri e mostre. Un viaggio anche attraverso i vari generi e i linguaggi cinematografici, dando ampio spazio a cinematografie differenti, a nuovi talenti ed autori affermati.
Il festival si articola in diverse sezioni.
ANTEPRIMA
Una selezione delle opere più interessanti del panorama italiano ed internazionale in uscita. Dieci film, di cui quattro italiani, tra i più diversi tra loro. Un viaggio che inizia con Visions, il film di apertura di Luigi Cecinelli, passa per Garage (trionfatore di Cannes e Torino), attraversa il mondo post atomico a cartoni di Ken Il Guerriero, ci commuove con Look Both Ways (vincitore del Sundance), ci terrorizzerà con il remake di Last House On The Left e finirà domenica con la prima mondiale di Mathilde di Nina Mimica (interpretato da Jeremy Irons) e il film concerto in 3D dei Jonas Brothers.
DERIVE
Una selezione di nove documentari di alta qualità, di recente produzione e di durata variabile, con opere di autori come Costanza Quattriglio, Daniele Vicari, Vincenzo Marra e Barbara Kopple che ci porteranno letteralmente intorno al mondo e ci metteranno davanti alla realtà.
ULTRAVISIONI
E' la sezione dedicata alla fiction televisiva più innovativa e originale del panorama internazionale, ma anche alle produzioni web, alla motion graphic e alla video arte.

ITALIANA

Una rassegna che intende omaggiare e premiare i registi, gli attori e i produttori nazionali che si sono distinti nelle ultime stagioni; ma che vuole anche offrire un'occasione di visibilità a film penalizzati dalla distribuzione.


Nel corso del Festival riceveranno un premio:
Mario Moncelli (Premio alla carriera), Daniele Vicari (Miglior regia), Antonio Catania (Miglior attore), Alessandro Haber (per l'intensa ed irrefrenabile attività fin qui svolta), Valeria Solarino (Miglior attrice), la Sanmarco di Raul Bova e Chiara Giordano (Miglior produzione) e Umberto Lenzi (per la versatilità e intelligenza con cui si è mosso attraverso tutti i generi con più di sessanta film all'attivo).

Rimanendo fedeli al tema generale del festival, sarà allestita anche un'esposizione fotografica, d'arte pittorica, video e opere realizzate con tecnica mista a cura di Hot Dog Lab (ORME)

TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE
I Luoghi del Festival
Multiplex Cineland - Via dei Romagnoli 515 - 00121 Roma (Ostia).
Dove avverranno le proiezioni ufficiali.

La Biblioteca Elsa Morante – via Adolfo Cozza, 7 - l'ingresso per i diversamente abili è in Lungomare P. Toscanelli, 184 - 00121 Roma.
Dove sarà inaugurata la mostra il 4 giugno alle 18.00.

Il Porto Turistico di Roma – Il Meteor storica navetta d’epoca del 1939, simbolo del viaggio (nel tempo e attraverso il mare) verrà ormeggiata e messa a disposizione degli ospiti e dei giornalisti.
Village Restaurant – L. mare P. Toscanelli, 197 Ostia Lido di Roma.
È il luogo deputato delle interviste, delle feste e degli incontri con la stampa.

Per info e accrediti:
Donatella Gimigliano
06 37351382 – 9989
d.gimigliano@bixpromotion.it
ufficiostampa@ostiafilmfest.com

Nessun commento: