mercoledì 17 giugno 2009

Film e registi italiani aprono domani l’Isola del Cinema

Torna da giovedì 18 giugno, uno degli eventi più attesi dell’Estate Romana, la manifestazione più lunga (75 giorni consecutivi) dedicata alla settima arte, l’Isola del Cinema, giunta quest’anno alla quindicesima edizione.

Ad aprire il lunghissimo carnet di film e incontri con il pubblico, sarà il popolare regista toscano Giovanni Veronesi affiancato dalla compagna Valeria Solarino, presenti sull’Isola Tiberina per presentare la commedia in due episodi Italians, interpretata da Carlo Verdone, Ksenia Rappoport, Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio. Il regista toscano, autore del soggetto del nuovo film di Leonardo Pieraccioni, Io e Marilyn (attualmente in lavorazione), svelerà al pubblico dell’Isola del Cinema i segreti del suo successo e parlerà dei progetti futuri. A seguire il saluto dell’On Fabio Rampelli, Vice Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, del dott. Alessandro Voglino, Direttore Dipartimento IV Politiche Culturali del Comune di Roma e di Giorgio Ginori (Direttore Artistico della manifestazione).

Il film d’apertura, Italians, darà il via alla sezione “Cantiere Italia” che, per tutta la prima settimana, ospiterà produzioni italiane sull’Isola.

Venerdì 19 giugno sarà la volta di Focaccia Blues diretto da Nico Cirasola (nella Sala Leone), mentre sul maxischermo centrale della Sala Fellini verrà dato spazio all’intenso Fortapàsc, la pellicola di Marco Risi incentrata sulla figura di Giancarlo Siani

Sabato 20 ancora cinema italiano d’autore con Gomorra (Sala Leone) diretto da Matteo Garrone tratto dallo straordinario best-seller di Roberto Saviano. Un film, interpretato tra gli altri da Toni Servillo, capace di conquistare sia la critica grazie ai numerosi premi (Gran Premio della Giuria a Cannes, 7 David di Donatello, 5 European Film Awards) che il box-office, attestandosi sopra i 10 milioni di euro. Nella Sala Fellini si sorriderà invece per le divertenti e bizzarre avventure cucite addosso ai protagonisti di Ex, la commedia di Fausto Brizzi campione d’incassi con un nutrito parterre di attori, tra i quali Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Silvio Orlando, Elena Sofia Ricci, Vincenzo Salemme e Gianmarco Tognazzi.

Domenica 21 sarà la volta di Giuseppe Piccioni, autore del delicato ed intimista Giulia non esce la sera, storia di un amore assoluto vissuto nell'acqua e fuori dal mondo, con protagonisti Valerio Mastandrea e Valeria Golino. Lunedì 22 Giugno ancora un protagonista del cinema italiano incontrerà il pubblico, il cineasta partenopeo Pappi Corsicato, che porterà sull’Isola Il seme della discordia, già presentato lo scorso anno a Venezia, impreziosito da un cast di grandi nomi del panorama italiano, come Alessandro Gassman, Isabella Ferrari, Iaia Forte, Monica Guerritore, Caterina Murino e Martina Stella.

PROGRAMMA DEI FILM DAL 18 AL 22 GIUGNO

Giovedì 18 giugno

21.30 - Sala Sergio Leone: I giovedì del corto

21.30 - Sala Federico Fellini: Italians di Giovanni Veronesi (ospite in sala)

Venerdì 19 giugno

21.30 - Sala Sergio Leone: “Nuovo Cinema ItalianoFocaccia blues di Nico Cirasola

21.30 - Sala Federico Fellini: “Cantiere Italia” Fortapàsc di Marco Risi

Sabato 20 giugno

21.30 - Sala Sergio Leone: “Italian selection 2007 – 2008 Gomorra di Matteo Garrone

21.30 - Sala Federico Fellini: “Cantiere Italia” Ex di Fausto Brizzi

Domenica 21 giugno

21.30 - Sala Sergio Leone: “International selection 2007 – 2008 Into the wild di Sean Penn

21.30 – Sala Federico Fellini: “Cantiere Italia” Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni (ospite in sala)

Lunedì 22 giugno

21.30 - Sala Sergio Leone: “Omaggio a FelliniLo sceicco bianco di Federico Fellini

21.30 - Sala Federico Fellini: “Cantiere Italia” Il seme della discordia di Pappi Corsicato (ospite in sala)

Informazioni e contatti

www.isoladelcinema.com

Infoline: 06 58333113

Ingresso Isola: gratuito

Ingresso Sala Grande- Sala Fellini: 5 Euro, 4 Euro ridotto

Ingresso Sala Sergio Leone: 3 Euro (gratuito per gli omaggi a Federico Fellini)

In ogni caso il biglietto della sala grande è ridotto per: studenti under 26, over 65, persone con disabilità, i membri del gruppo di Facebook “Isola del Cinema” e i dipendenti di enti e aziende convenzionate.

Donatella Gimigliano per la Bix Promotion sas

Ufficio stampa “Isola del Cinema”- XV edizione

Tel. 06 37351382 – 9989 - cell. 328 7310171 – 339 1189274

e-mail:d.gimigliano@bixpromotion.it

Nessun commento: