martedì 19 maggio 2009

Nuova sede per l'Accademia “Arte nel Cuore” onlus
































L’Accademia “Arte nel Cuore” onlus, primo progetto europeo di educazione artistica aperto a persone con disabilità , ha inaugurato la sua nuova sede a Roma.
Vero motore dell’Accademia è Daniela Alleruzzo, Presidente del sodalizio, che da tre anni è impegnata a realizzare il sogno di tanti ragazzi diversamente abili di esprimere il proprio talento nella danza, nella recitazione, nel doppiaggio, nella regia, nella musica, nel canto, nel trucco e parrucca allo stesso modo dei coetanei normo-dotati. L'impostazione seguita è quella dell’Accademia di spettacolo pensata e progettata per l'insegnamento a persone con e senza disabilità, nella consapevolezza, maturata nel mondo del volontariato, che, solo attraverso la reciproca conoscenza e la condivisione di un’esperienza, è possibile superare i limiti dettati dal pregiudizio.
Il progetto dell’Accademia, sostenuto anche dalla Fondazione Vodafone Italia, è stato appoggiato da Poste Italiane che ha voluto ospitare le attività didattiche dell’Associazione presso locali di proprietà di una delle Società del Gruppo.
"Dobbiamo allargare il nostro cuore, perchè oltre alla propria famiglia e alla famiglia aziendale ognuno di noi può dedicare una parte del proprio tempo per metterci quel qualcosa di più - ha spiegato visibilmente commosso Vincenzo Falzarano, A.D. di EGI Gruppo Poste Italiane. Spetta allo Stato e le istituzioni sostenere iniziative come queste - ha proseguito - ma, quando è difficile o non è possibile, anche per le difficoltà che il Paese sta attraversando, penso che le aziende possano farsi partecipi in un ruolo che non è di supplenza ma di compartecipazione".
Al momento inaugurale ha partecipato un nutrito parterre di vip accolti entusiasticamente dagli allievi della scuola. Tra questi: Andrea Roncato, nella veste di Ambasciatore per la Difesa dei Bambini Disabili, Francesca Draghetti e Tony Esposito, autore delle musiche del corto prodotto dall’Accademia.
All’evento erano presenti anche Maurizio Pozzi, Presidente del Comitato Paraolimpico di Roma, il regista Stefano Reali e il consigliere regionale Enrico Fontana.


Ufficio Stampa
Donatella Gimigliano per Accademia “l’Arte nel cuore” onlus
Tel. 06 37351382 – 9989 – cell. 328 7310171
e-mail:d.gimigliano@bixpromotion.it
Pierpaolo Cito per Poste Italiane
Tel 06 59589008 – e mail: citopier@posteitaliane.it

Nessun commento: